Contributo a fondo perduto fino all’85% per azioni di informazione e promozione riguardanti gli schemi di qualità dell’UE

 marchi d’eccellenza Dop, Igp e Stg

Contributo a fondo perduto fino all’85% per azioni di informazione e di promozione riguardanti gli schemi di qualità dell’UE o i pregi dei prodotti agricoli unionali.

Grazie a uno specifico sistema di identificazione e tutela, l’Ue protegge i prodotti tipici e tradizionali provenienti da diversi territori all’interno dei suoi confini. Denominazione di origine protetta (Dop), indicazione geografica protetta (Igp) e specialità tradizionale garantita (Stg) sono i tre marchi europei di qualità che vengono attribuiti al “made in” nel settore agroalimentare: Dop e Igp in particolare prevedono un’applicazione puntuale di regole di produzione, di cui sia provata l’origine storica nel territorio dichiarato nella denominazione. Il marchio Stg non è invece necessariamente legato ad un determinato territorio.

I marchi Dop, Igp e Stg, oltre a garantire al consumatore la qualità del prodotto, offrono una protezione legali ai produttori in caso di contraffazioni e frodi alimentari.

Area Geografica: Italia/UE
Beneficiari: Associazioni/Onlus/Consorzi, Ente pubblico, Persona fisica, PMI, Grande Impresa, Micro Impresa Settore: Agricoltura, Pubblico
Spese finanziate: Consulenze/Servizi Agevolazione: Contributo a fondo perduto Dotazione Finanziaria: € 35.000.000
 

Soggetti beneficiari

  • Associazioni s.s.l., federazioni, ONG e altre organizzazioni internazionali
  • Università, Centri di Ricerca, istituti di istruzione e formazione
  • Camere di Commercio Industria Artigianato Agricoltura (CCIAA) e enti di sostegno delle imprese
  • Imprese e PMI
  • Persone fisiche ed esperti
  • Altro

Le suddette organizzazioni proponenti possono presentare una proposta purché siano rappresentative del settore o del prodotto interessato dalla proposta e le organizzazioni di produttori o le associazioni di organizzazioni di produttori considerate rappresentative del prodotto/dei prodotti o dei settori) provenienti da almeno 2 diversi Paesi.

Tipologia di interventi ammissibili

Tra gli interventi sostenuti, le azioni di informazione e di promozione possono in particolare consistere nelle seguenti attività:

1. gestione del progetto;
2. relazioni pubbliche (azioni di PR, eventi stampa);
3. sito web, social media, ecc.
4. pubblicità (stampa, TV, radio, servizi online, attività in ambienti esterni, cinema);
5. strumenti di comunicazione (pubblicazioni, kit mediatici, gadget promozionali, video promozionali);
6. eventi (stand in fiere, seminari, workshop, incontri tra imprese, formazioni per la vendita/corsi di cucina, attività nelle scuole, settimane dei ristoranti, sponsorizzazione di eventi, viaggi di studio in Europa);
7. promozione presso i punti vendita (giornate di degustazione, promozione nelle pubblicazioni destinate ai dettaglianti, pubblicità presso i punti vendita).

Il bando ha lo scopo generico di contribuire al rafforzamento della  competitività del settore agricolo dell’Unione Europea. In particolare, l’invito mira a sostenere la diffusione ed il riconoscimento degli schemi di qualità quali le Denominazioni di Origine Protetta (DOP), le Indicazioni Geografiche Protette (IGP), i metodi di produzione biologica, il logo di qualità che differenzia i prodotti agroalimentari dell’UE rispetto ai prodotti di altra provenienza o, in alternativa, le azioni di informazione che pubblicizzano i singolari metodi di elaborazione dei prodotti agroalimentari e le loro caratteristiche peculiari.

Entità e forma dell’agevolazione

Budget totale: 35.0000.000,00 €.

Finanziamento: la sovvenzione unionale si differenzia a seconda degli interventi posti in essere, arrivando a coprire fino all’80% dei costi ammissibili per i programmi multipli nel mercato interno, percentuale che viene elevata all’85% nel caso si sia in presenza di serie anomalie di mercato, perdita della fiducia dei consumatori o altri problemi particolari.

Scadenza  La domanda può essere presentata entro il 15 aprile 2020.

http://bandi.findup.it/v3/store/dettagliobando.asp?id=8837&affid=1006&idc=117142

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *