CORONAVIRUS: FALSA RACCOLTA FONDI A FAVORE DELL’OSPEDALE SANTA CORONA DI PIETRA LIGURE

Grazie ad una tempestiva operazione della Polizia Postale di Savona, è stata sventata una truffa in danno della raccolta fondi organizzata dal Sindaco di  Pietra Ligure in favore del reparto di terapia intensiva del locale Ospedale Santa Corona. 

I criminali avevano dato vita ad un ingegnoso piano creando sulla piattaforma gofundem.com  una pagina clone molto simile all’originale in grado di intercettare le somme messe a disposizione da generosi benefattori.

Con una costante attività di monitoraggio sul sito, gli operatori della Polizia Postale hanno segnalato agli amministratori del portale la pagina fake, scoprendo la truffa ed evitando ai malfattori di percepirne le somme donate.

Si consiglia pertanto, prima di effettuare eventuali donazioni di denaro, di consultare i siti ufficiali delle strutture ospedaliere interessate o dei Comuni.
Per fare ciò digita direttamente quello ufficiale nella barra degli indirizzi, evitando di cliccare quelli inseriti nella cronologia del tuo browser pensando di velocizzare l’operazione.
Tieni sempre a mente che in qualsiasi tipo di truffa l’utente rimane sempre l’anello più debole. Quindi non avere mai fretta nell’eseguire operazioni in Rete, perché è proprio la fretta a farci commettere degli errori.

Fonte: Polizia Postale e delle Comunicazioni
Polo Anticrimine della Polizia di Stato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *