Foligno: Bilancio di previsione 2020 approvato, riapprovato, siamo a “TRE”!

NON C’E’ DUE SENZA TRE!! (vedi allegati)

QUESTE ERANO LE NOTIZIE DI STAMPA, PRIMA DELLA III° MODIFICA:  “Dopo la soppressione della Tasi è stato necessario riadeguare tabelle e prospetti. Previsti i fondi per le elezioni suppletive. Il tutto anche alla luce di alcuni nuovi contributi arrivati nelle casse comunali come partite di giro, pronti a essere rispesi. In primis i fondi da impiegare per le elezioni suppletive, dell’8 marzo. Ma è arrivato dal Governo anche un contributo di 280 mila euro per servizi relativi a minori non accompagnati e 170 mila euro, sempre dallo Stato centrale, per manutenzioni delle scuole comunali per intervenire su caldaie o infissi.”

Siamo quindi andati, noi del Movimento StelleNelCuore, a leggere qua e là (vista la difficoltà nel leggere un bilancio di centinaia di pagine) per mettere a confronto, alcune parti della prima con la seconda edizione del bilancio, rilevando che le modifiche non riguardano solo quanto riportato dalla stampa!

E nella terza pubblicata nell’albo pretorio il 28 febbraio, quante altre novità ci saranno? 

LA PRIMA MODIFICA CHE HA COLPITO LA NOSTRA ATTENZIONE E’:

Il Fondo di cassa presunto alla fine dell’esercizio

Nel bilancio di previsione il Fondo di cassa presunto varia in modo sostanziale:

2019 inizio dell’esercizio era 9.071.924 e a fine dell’esercizio di 15.798.738, 2020 prima stesura inizio era 5.895.343 e a fine dell’esercizio di 21.099.858, 2020 seconda stesura inizio era 5.895.343 e fine dell’esercizio di 25.622.087,  pari a 4.522.230 in più della prima stesura!!  e di 9.823.349 in più della previsione del 2019!!

Ma nella terza edizione approvata Oplà! Il Fondo cassa presunto alla fine dell’esercizio torna 21.099.858

NASCONDONO QUALCOSA QUEI 21 (O 26) MILIONI INSERITI alternativamente nelle tre edizioni del bilancio 2020? 

PERCHÉ NELLA TERZA EDIZIONE DEL BILANCIO SI TORNA ALL’IMPORTO (Fondo cassa presunto alla fine dell’esercizio) DELLA PRIMA ? 

Il Movimento StelleNelCuore si domanda (tra l’altro) come mai nella seconda stesura, il fondo cassa residuo a fine esercizio 2020 è stato aumentato di circa 5,3 milioni di euro, rispetto a quello dell’anno precedente? Qual’è la motivazione che ha generato la modifica? Da dove provengono da maggiori entrate o da riduzione delle uscite? 

Sembra, a noi del Movimento StelleNelCuore, importante, vista l’entità delle cifre (che valgono circa metà bilancio), che tale informazione sia portata a conoscenza dei Cittadini-contribuenti.

Crediamo che sia nei doveri della Giunta informare sulle decisioni importanti prese e delle motivazioni che le hanno determinate, soprattutto quando le decisioni, non possono essere comprese (vista la complessità del bilancio), ed essendo le stesse importanti ed anomale. 

“A noi risulta infatti che nella previsione del fondo cassa residuo, di norma viene lasciato un importo di copertura tale da permettere al comune, di far fronte a pagamenti non coperti dalle entrate previste (per poter far fronte ad imprevisti), evitando di trovarsi a fine anno con un fondo cassa in negativo, che determinerebbe conseguenze negative per il comune”.

Riservandoci di esaminare le altre variazioni (soprattutto della terza approvazione), invitiamo l’amministrazione comunale a informare la cittadinanza, delle decisioni più rappresentative prese, e delle motivazioni che le hanno generate. 

Movimento StelleNelCuore

Allegati:

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Screenshot-1190.png

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Screenshot-1187.png

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Screenshot-1188.png
SECONDA APPROVAZIONE BILANCIO MODIFICATO
TERZA APPROVAZIONE DEL BILANCIO
ULTIMA STESURA APPROVATA Deliberazione della Giunta Comunale n. 72 del 24-02-2020
SCHEMA DI BILANCIO DI PREVISIONE ANNO 2020-2022. – NUOVA APPROVAZIONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *