FOLIGNO. CONSIGLIERE LEGHISTA – NESSUNA FAKE NEWS DAL MOVIMENTO STELLE NEL CUORE

I nervi scoperti del Consigliere leghista del Comune di Foligno

Ci aspettavamo una replica al nostro articolo (lo potete leggere qui), ma da parte della giunta presieduta dal sindaco Zuccarini, poiché le critiche e le domande da noi fatte erano rivolte a loro, allo scopo di stimolare il fare e far cessare il poco fare e il tirare a campare, visto le tante cose urgenti da fare.

Ci risulta infatti che la responsabilità amministrativa, è in mano alla giunta, mentre ai consiglieri, sia di maggioranza che di opposizione (anche se in questa legislatura le opposizioni sono silenti), sia affidato il ruolo di fare proposte di deliberazione e soprattutto il compito di controllo, ed in quanto pubblici ufficiali, l’obbligo di denuncia nel caso vengano a conoscenza di reati.

Anche se le dichiarazioni di un consigliere di maggioranza, (a meno che non abbia una delega), restano sempre opinioni personali, troviamo giusto replicare al consigliere leghista, in modo da chiarirle i dubbi che mette in mostra nel suo comunicato, che (forse presa dalla passione politica) non sembra aver ben letto e verificato quanto da noi scritto, prima di far mandare in stampa le sue opinioni, oltretutto non molto articolate nel contesto dell’articolo (potete leggere la replica del consigliere qui)

Il Movimento StelleNelCuore, preso atto che il Consigliere eletto nelle file della Lega, si è risentita commentando in modo “poco corretto” il nostro articolo ( https://www.stellenelcuore.it/cambia-il-direttore-dorchestra-ma-la-musica-per-alcuni-e-sempre-la-stessa/), il quale mirava a mettere in evidenza il problema della proposta di piena premialità per il 2019 dei dirigenti. Dimenticando però che la nostra lettera aperta inviata al sindaco e alla giunta, (rimasta senza risposta), chiedeva lumi anche sulla mancata rotazione e sostituzione dei dirigenti (https://www.stellenelcuore.it/lettera-aperta-al-sindaco-e-alla-giunta-comunale-di-foligno/ ).

A SEGUITO DELLE CONCLUSIONI DELLA CONSIGLIERA che ci accusa di “diffondere notizie non corrispondenti alla realtà sempre e solo ai fini denigratori della nuova amministrazione” e affermando inoltre :  “Invitiamo l’autore dell’articolo, come chi lo pubblica ad informarsi prima di diffondere notizie non corrispondenti alla realtà sempre e solo ai fini denigratori della nuova amministrazione a prescindere. Di 7 vecchi dirigenti 5 verranno sostituiti. A breve verranno indetti concorsi per l’assunzione di n. 4 nuovi dirigenti. Ci sarà una rivisitazione di tutte le posizioni che avverrà entro l’arco temporale di mesi due. Grazie.” ci corre l’obbligo di invitare il consigliere leghista ad una maggior prudenza. Sarebbe bene che prima di diffondere comunicati, legga attentamente quanto vuol criticare, magari anche documentandosi.

Il consigliere nell’invitarci ad informarci, si riferisce però al 2020 e a decisioni in corso di esecuzione, mentre il nostro articolo si riferiva a quanto accaduto nel 2019. Siamo, parafrasando lo stile di linguaggio utilizzato nel suo comunicato, anche noi “giustamente stizziti” delle sue imprecise “invettive” e non possiamo accettare le accuse che ci sono state mosse, senza ribattere evidenziando le nostre ragioni sempre ampiamente argomentate al contrario di quelle di tale consigliere comunale.

Come detto, infatti nel momento in cui pubblichiamo, non possiamo conoscere le future intenzioni della giunta comunale, ne le decisioni prese da chi amministra se non sono rese pubbliche con comunicati ufficiali o pubblicazione nell’albo pretorio.

NESSUNA FAKE NEWS DAL MOVIMENTO STELLENELCUORE

Infatti il nostro articolo si riferisce chiaramente alla premialità da risultato dei dirigenti per il 2019, e la conseguente affermazione riconferma lo stesso Segretario Generale e gli stessi dirigenti (cioè quelli scelti e incaricati da Mismetti e preferiti dal PD), sostituendo nell’incarico solo chi era in scadenza e non rinnovabile” si riferisce pertanto al 2019.

Le nostre puntualizzazioni si basano su quanto rilevato negli ultimi mesi 2019 dall’albo pretorio, in particolare alle seguenti conferme (e alla sostituzione interna) di alcuni dirigenti come: 

  • Il Dirigente Ottaviani Vincent, dell’Area Governo del Territorio, cessato dall’incarico in data 10.06.2019) era stato sostituito da Fratino Antonia Arch. dell’Area di Governo, prima con un incarico a breve poi trasformato con incarico triennale.
  • Il Dirigente Rossignoli Sandro, in servizio era stato confermato dal 01/11/19 sino al suo all’avvio presso l’A.U.R.I.
  • Il Dott. Ezio Palini  Dirigente dell’Area Sviluppo Economico, cessato dal servizio in data 1.11.2019 COLLOCATO A RIPOSO PER LIMITI DI SERVIZIO
  • La Dott.ssa Ercolani Cristina – Dirigente – Area Cultura, Turismo, Formazione e Sport, collocata a riposo per limiti di servizio, ma confermata dal 01/11/19.

https://www.stellenelcuore.it/wp-content/uploads/2020/01/Screenshot-793-e1578502913348.png

Abbiamo tuttavia ritenuto, che la nuova amministrazione fosse partita con il piede sbagliato, confermando il Segretario Generale, e troppo riflessiva nell’indire la ricerca e la data del concorso (fissata a tre mesi dalla data di consegna domande, pur essendo previsto il controllo delle domande dopo l’effettuazione del concorso). Diversamente da quanto fatto dalla governatrice Tesei della regione Umbria e relativa giunta regionale, la quale ha subito comunicato l’intenzione di rinnovare profondamente la classe dirigente, e pur essendosi insediata da circa due mesi ha già iniziato a provvedere al riguardo.

Non possiamo dire lo stesso per l’amministrazione Zuccarini di Foligno insediata da circa sette mesi.

Riteniamo inoltre precisare che il nostro intento non è quello di criticare a prescindere, ma quello di stimolare l’azione di governo ed informare correttamente la cittadinanza evidenziando quando si tratta di slogan, di furbate oppure di fatti concreti e positivi per la cittadinanza. Il tutto allo scopo di accelerare quelle riforme indispensabili e non più procrastinabili per un rilancio vero di una città allo stremo e per i suoi residenti.

Circa la volontà di ricercare nuovi dirigenti, avevamo appreso che: 

Si era attivata una procedura di selezione, per:

  • n. 2 posti di Dirigente amministrativo,
    n. 1 posto di Dirigente dell’Area Servizi Finanziari,

che molto lentamente si avviava verso l’indizione del concorso, ma senza una data precisa di quando sarebbe avvenuto.

Abbiamo scoperto poi l’otto gennaio che le comunicazioni per il concorso pubblico, sono state ripubblicate ma con qualche correzione, e l’undici gennaio della ricerca di un dirigente “lavori pubblici” contratto a tre anni:

  • Ente Mittente COMUNE DI FOLIGNO DATE E SEDI PROVE SCRITTE CONCORSO PUBBLICO PER SOLI ESAMI PER LA COPERTURA A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI N. 2 POSTI DI DIRIGENTE AMMINISTRATIVO. COMUNICAZIONE CORRETTA. in pubblicazione dal 07-01-2020 al 23-01-2020 (reg. 54/2020)
  • Ente Mittente COMUNE DI FOLIGNO DATE E SEDI PROVE SCRITTE CONCORSO PUBBLICO PER SOLI ESAMI PER LA COPERTURA A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI 1 POSTO DI DIRIGENTE DELL’ AREA SERVIZI FINANZIARI. COMUNICAZIONE CORRETTA. in pubblicazione dal 07-01-2020 al 16-01-2020 (reg. 53/2020)
  • AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER L’INDIVIDUAZIONE DEL DIRIGENTE DELL’AREA LAVORI PUBBLICI CON CONTRATTO A TEMPO PIENO E DETERMINATO

Prendiamo atto ora, con apprezzamento, da quanto comunicato alla stampa dalla Sig.ra consigliere leghista, che entro due mesi saranno sostituiti, non solo i tre dirigenti dei quali abbiamo trovato conferma di concorsi indetti con esami entro gennaio e della ricerca di un altro dirigente, proprio in questi giorni, ma anche che un ulteriore nuovo dirigente entrerà in organico entro due mesi, e che nello stesso periodo, avverrà la rivisitazione di tutte le posizioni.

Ci fa’ piacere, venire a conoscenza che, anche a seguito delle nostre critiche,  la consigliera informa che “5 dirigenti verranno sostituiti e che a breve verranno indetti concorsi per l’assunzione di n. 4 nuovi dirigenti e che ci sarà una rivisitazione di tutte le posizioni che avverrà entro l’arco temporale di mesi due”,  che la giunta abbia “battuto un colpo” iniziando, anche se in ritardo, il processo di cambiamento necessario, che se verrà nel tempo perseguito, darà le risposte che i cittadini attendono da tempo.

Avremmo gradito un atteggiamento diverso da parte del consigliere, che prima di lanciare accuse denigratorie e intimidatorie che toccano anche dei giornalisti, i quali correttamente nel fare il loro lavoro, informano i cittadini, senza pregiudizi o simpatie, avrebbe dovuto leggere e soprattutto informarsi meglio. Un modus operandi quello tenuto dal consigliere moralmente e eticamente inaccettabile in quanto, a dispetto della sua opinione, ciò che abbiamo scritto risulta conforme alla realtà dei fatti, al giorno della pubblicazione così come è stato verificato prima di esserlo pubblicare dai giornalisti. (ndr. I nostri comunicati sono sempre prolissi perché quando scriviamo non ci deve mai essere la possibilità di essere fraintesi e il tutto è sempre supportato da documentazione e ampiamente argomentato.)

Il Movimento StelleNelCuore non è contro chi ben amministra, siamo contro chi mal amministra o tira a campare e cerca di nascondere una eventuale inettitudine e apatia dietro patetiche intimidazioni.

A seguito delle affermazioni del – consigliere leghista che riportiamo : “E’ normale che l’opposizione cerchi il pelo nell’uovo, salvo sbagliare uovo, o mettervi dentro un pelo artificiale, dimenticando quel che di buono ha fatto e sta facendo la nuova Giunta Zuccarini, come una città migliore, mai vista così nelle Feste Natalizie, un Capodanno eccezionale, il taglio della Tosap, (Tassa occupazione suolo pubblico), come una più equa Tari, il cambio dei vertici Vus, personaggi importanti come Sgarbi a Foligno, Fibra Ottica per le zone non raggiunte dalla rete internet, (oggetto di prossima conferenza stampa), etc…”, il Movimento StelleNelCuore ritiene necessario esprimere il suo pensiero al riguardo, riservandosi di rispondere in un prossimo articolo che gli attivisti (tirati in ballo), stanno approntando, dedicando al tema una parte seconda, che pubblicheremo dopo l’approvazione del Team.    

Movimento StelleNelCuore

Allegati:

links

https://www.stellenelcuore.it/lettera-aperta-al-sindaco-e-alla-giunta-comunale-di-foligno

https://www.stellenelcuore.it/cambia-il-direttore-dorchestra-ma-la-musica-per-alcuni-e-sempre-la-stessa/

https://www.umbriaoggi.it/zuccarini-sta-facendo-bene-ma-e-vittima-di-fake-news-19437

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *