Manifesto Politico

Premessa:

Il Movimento StelleNelCuore nasce in risposta dell’azione unilaterale di fondare un partito denominato “Blog delle Stelle”, presa dai vertici del M5S nell’ultima settimana del dicembre 2017, che pubblicò un nuovo statuto e regolamento, trasformando il Movimento e la democrazia partecipata, in un Partito “Blog” con un capo politico e regole di gestione interne, completamente diverse, senza neppure indire una votazione che ratificasse tramite gli iscritti o i MeetUp il nuovo statuto e regolamento.

Anche la decisione di formare un governo insieme ad una vecchia forza politica, è conseguenza di quella scelta, che ha confermato l’allontanamento degli eletti (già non più portavoce) dai principi ispiratori del Movimento, portandoli di fatto ad interagire in una formazione di governo, con gli stessi metodi e con le stesse problematiche che il Movimento 5 Stelle da lungo tempo criticava.

Lontana cioè dai sani principi della democratica partecipata, lontana dalle volontà operative che i Cittadini attendevano e attendono ancora.

A seguito di ciò la decisione di fondare Il Movimento StelleNelCuore

Il gruppo di ex attivisti, facenti parte dell’iniziale nucleo “MeetUp di Foligno” (dell’originale M5S quello di Grillo e Casaleggio) non riconoscendosi più nel neonato “Blog delle Stelle”, dopo aver invano atteso dei possibili sviluppi e risposte chiarificatrici (chieste più volte), avendo preso atto che la trasformazione del MoVimento5Stelle in Partito era definitiva, gli Attivisti del MeetUp storico piuttosto che spegnersi, hanno deciso di cambiare per restare sé stessi.

Cambiare creando un nuovo soggetto politico locale, allo scopo di continuare a divulgare i valori in cui ha sempre creduto, supportando il Cittadino attraverso l’informazione e la trasparenza, affinché gli attuali abitanti (oggi sempre più sudditi) possano tornare ad essere Cittadini liberi, in grado di difendersi, e di reagire ai soprusi di una società sempre più prigioniera delle forze economiche e dei capibastone al loro soldo.

Assumendo la conseguente decisione di dissociarsi pubblicamente dal Blog delle Stelle e fondare un nuovo Movimento che nasce dal Cuore del MeetUp Storico Foligno5Stelle, denominandolo StelleNelCuore al fine di mantenere vive e attive le idee e gli ideali di una democrazia partecipata in contrasto con la prevaricante democrazia delegata così cara alla vecchia politica.

Cosa è il movimento StelleNelCuore?

Il movimento è una libera associazione di cittadini che intende realizzare attraverso un efficiente ed efficace scambio di opinioni e un libero confronto democratico, senza il condizionamento e la subalternità nei confronti di Partiti e/o associazioni, l’attuazione degli obiettivi individuati e condivisi ove i Team sono un elemento fondante così come gli Eletti e i Cittadini.

I Team insieme agli Eletti sono il MoVimento StelleNelCuore!

Valori:

Il Movimento, si rifà ai valori della Costituzione Italiana, della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo e della Dichiarazione Universale Dei Diritti Umani.

Missione:

Il movimento ha per finalità il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei Cittadini alla vita sociale, politica, culturale e amministrativa con particolare attenzione a tematiche quali il Lavoro, Sicurezza, Ambiente-Sport-Cultura, Sociale e Pubblica Amministrazione. Ciò In attuazione dei valori di trasparenza, solidarietà ed eguaglianza, nelle scelte delle istituzioni pubbliche mediante metodi di democrazia partecipativa che si riconoscono nel Movimento StelleNelCuore”. Inoltre per lo sviluppo e la diffusione di attività culturali ed informative, con particolare attenzione agli impatti ambientali e sanitari dei processi produttivi e abitativi, per superare i modelli obsoleti, con nuove forme di trasformazione delle materie prime, per una migliore conservazione del nostro territorio. L’associazione intende sviluppare la formazione politica e morale dei soci, mediante la gestione di diverse attività formative, di aggregazione e diffondere informazioni ed idee atte a coinvolgere i cittadini nelle scelte locali.

Il movimento StelleNelCuore, ha lo scopo di coinvolgere i cittadini nelle scelte delle istituzioni pubbliche, mediante metodi di democrazia partecipativa, ispirandosi a principi di onestà, legalità, eticità, laicità, competenza e trasparenza, per operare un cambiamento della politica e della pubblica amministrazione Locale, Regionale e Nazionale al fine di garantire il miglioramento delle condizioni di vivibilità e la miglior tutela dei beni comuni.

Partecipazione:

Dalla vita di normali Cittadini richiamati alla politica dall’imbarbarimento dei partiti, siamo semplici esseri umani che cercavano di superare lo shock di vivere ormai in una società “persa”, con la conseguente paura di un futuro dominato da uomini degenerati.

Difendersi attraverso la politica diventa dunque da un’esigenza razionale, necessaria a placare lo “sgomento” e controllarlo per poter poi tornare a vivere per quanto possibile in pace e sicurezza.

Il movimento StelleNelCuore chiede ai delusi del M5S e ai Cittadini che, liberi da condizionamenti politico/economici, di partecipare per far tornare a vivere una vera democrazia, persone che vogliano un vero cambiamento, fatto di stimoli per gli IMPRENDITORI, che abbiano come primo obbiettivo la piena occupazione e condividano l’imposizione di limitazioni e ostacoli ai PRENDITORI. “Imprenditori-PRENDITORI” che mirano solo al facile guadagno ed operano in assenza di scrupoli.

TUTTI I CITTADINI che onestamente e fuori dalle logiche partitiche, vogliano partecipare a migliorare il proprio territorio, dal punto di vista economico-ambientale, con un occhio al presente e due occhi al futuro, in un clima di collaborazione e di volontà di cambiamento, con la consapevolezza che la condivisione, insieme alla convinzione della bontà del progetto, porterà certamente risultati duraturi e perfezionati nel tempo. SONO I BENVENUTI

Chiunque voglia aderire al nostro Movimento dovrà rispettare poche regole basilari, regole semplici e facilmente comprensibili e gestibili.

Premesso che, chi vuole iscriversi e partecipare al Movimento StelleNelCuore deve rispettare nove semplici regole:

  1. Riconoscersi nella costituzione italiana e nella carta dei valori dei diritti dell’uomo europea.
  2. Accettare che può essere formato un solo TEAM per comune (nei comuni metropolitani il TEAM potrà avere filiali decentrate)
  3. Avere chiaro che l’organizzazione interna è improntata al movimento e non potrà mai essere modificata in quella partitica.

Le regole fondamentali che il Movimento ritiene immodificabili sono:

  1. Possono iscriversi ai TEAM tutti i cittadini italiani residenti.
  2. Il limite di due mandati, è riferito al mantenimento dello stesso ruolo.
  3. Può essere candidato chiunque sia politicamente ed eticamente retto.

Le regole per i candidati sono:

  1. Attraverso i TEAM si sceglieranno i candidati per le liste elettorali, si assisteranno e controlleranno gli ELETTI nei loro compiti istituzionali.
  2. I singoli TEAM sceglieranno la lista e i candidati alle amministrative comunali, l’insieme dei TEAM presenti nella regione sceglieranno I candidati alle regionali. I candidati nazionali saranno scelti dagli attivi dei TEAM del collegio di appartenenza.
  3. Gli ELETTI diventano per il Movimento “PORTAVOCE” con il compito di portare avanti il programma che hanno condiviso con il TEAM. TEAM ed ELETTI sono parti integranti del Movimento, nessuna delle quali prevaricante sull’altra.

MoVimento StelleNelCuore